"Che i diritti dei bambini siano i diritti degli altri bambini è la dimensione di valore di una più compiuta umanità".
Loris Malaguzzi
I bambini possiedono straordinarie capacità di apprendimento e trasformazione, insieme a una ricchezza di risorse emotive, sociali, sensoriali e cognitive. Ogni bambino è titolare di diritti fondamentali, tra cui quello di essere riconosciuto, rispettato e valorizzato nella sua identità, unicità e nei propri ritmi di crescita e sviluppo.
La ricerca dei Cento Linguaggi
Il Micronido Meraki si ispira all’approccio educativo Reggio Emilia, nato a Reggio Emilia e riconosciuto a livello internazionale. Questo approccio vede il bambino come protagonista attivo del proprio apprendimento, un individuo competente e curioso, capace di esplorare, creare e costruire relazioni con il mondo che lo circonda. L’educazione non è intesa come un semplice trasferimento di conoscenze, ma come un processo condiviso, fatto di ricerca, sperimentazione e ascolto.
Nel nostro nido, la progettazione educativa non è rigida o predefinita, ma nasce dall’osservazione dei bambini e dai loro interessi. Educatrici e bambini costruiscono insieme il percorso di apprendimento, lasciando spazio alla curiosità, alla creatività e alla scoperta. I progetti prendono forma giorno dopo giorno, adattandosi alle esigenze e alle domande dei bambini, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante.
Il linguaggio verbale è solo uno degli strumenti a loro disposizione: accanto ad esso, esistono il linguaggio del corpo, del disegno, della musica, della manipolazione, della luce, dell’ombra e molti altri ancora.
Al Micronido Meraki valorizziamo questa molteplicità di espressioni, offrendo ai bambini materiali e contesti che stimolano la loro creatività e la loro capacità di comunicare.
Attraverso foto, tracce grafiche, registrazioni di dialoghi e sintesi visive raccogliamo e valorizziamo il pensiero dei bambini e delle bambine, le loro intuizioni e le loro scoperte.
La documentazione permette di rendere visibile il percorso di apprendimento dei bambini, focalizzandosi sul processo e non sul risultato.
L’ambiente non è solo un luogo fisico, ma un vero e proprio terzo educatore, che gioca un ruolo attivo nel processo di crescita. Gli spazi del nostro nido sono progettati per essere accoglienti, stimolanti e flessibili, affinché ogni bambino possa sentirsi libero di esplorare, creare e relazionarsi con gli altri.
In un’ottica di ricerca pedagogica continua, l’équipe educativa di Meraki partecipa a percorsi di formazione e consulenza in collaborazione con Reggio Children Srl, ispirandosi al Reggio Emilia Approach.
La formazione continua rappresenta per noi un impegno fondamentale e un’opportunità preziosa di crescita professionale e personale, sviluppando uno sguardo che sappia riconoscere ogni bambino come soggetto competente, curioso, portatore di potenzialità e diritti, capace di costruire attivamente la propria conoscenza attraverso relazioni significative con gli altri, con lo spazio e con i linguaggi espressivi.
La formazione continua consente al nostro team di riflettere costantemente sulle pratiche educative, rinnovare lo sguardo sui bambini e mantenere viva la qualità del progetto educativo. Alimenta il confronto, la condivisione e la collegialità, promuovendo un contesto di apprendimento in cui anche gli adulti si mettono in gioco, in un processo di ricerca permanente. In questo modo, possiamo costruire ogni giorno un ambiente educativo ricco, intenzionale e profondamente rispettoso dei tempi e delle unicità di ogni bambina e bambino.
Con-tatto con e per la natura
Perché è così importante stare fuori? La natura offre infiniti stimoli per la curiosità e l’immaginazione. Ogni giorno cambia, offrendo nuove scoperte e avventure - Outdoor Education. Stare all’aperto aiuta i bambini a:
sviluppare i sensi – Il vento sulla pelle, l’erba sotto i piedi, il canto degli uccelli: la natura è un laboratorio sensoriale ricchissimo;
imparare in modo naturale – Osservare un insetto, raccogliere foglie, giocare con l’acqua: ogni piccolo gesto è un’esperienza di apprendimento;
coltivare il rispetto per l’ambiente – Stare nella natura aiuta i bambini a sviluppare un legame profondo con essa, imparando a prendersene cura;
muoversi liberamente – Correre, saltare, arrampicarsi: il movimento all’aperto favorisce lo sviluppo motorio e il benessere fisico;
Prime lingue
Nei primi anni di vita, i bambini hanno una straordinaria capacità di assorbire i suoni e le strutture linguistiche in modo naturale e spontaneo. Per questo, anche al Micronido Meraki, offriamo occasioni per familiarizzare con parole di altre lingue, come l’inglese, attraverso canzoncine, filastrocche, letture e momenti della quotidianità.
L’introduzione precoce a una seconda lingua non è un insegnamento strutturato, ma un’opportunità ludica che arricchisce l’esperienza linguistica del bambino, favorendo lo sviluppo cognitivo e la curiosità verso nuovi suoni e significati. Ascoltare e ripetere parole in un’altra lingua aiuta a potenziare la memoria, la flessibilità mentale e la capacità di apprendimento futuro.
Attraverso il gioco, la musica e la routine quotidiana, rendiamo naturale e divertente questo primo incontro con una lingua diversa, stimolando nei bambini l’apertura e l’interesse per la comunicazione in un mondo sempre più interconnesso.