Al Micronido Meraki crediamo che ogni bambino abbia diritto a un’educazione che lo accolga, lo ascolti e lo valorizzi. La nostra proposta educativa nasce da una cura profonda per i dettagli, le relazioni e gli spazi, e si basa su alcuni tratti distintivi che rendono il Micronido Meraki un luogo speciale per crescere.
Non è solo una questione di dimensioni: il nostro è un micronido per vocazione. Qui ogni bambino è visto, ascoltato e accompagnato con cura, attenzione e grande cultura educativa.
Gli ambienti del nido sono progettati come una seconda casa: luminosi, trasparenti, con materiali naturali e sostenibili. Ogni dettaglio riflette i principi del design “biolifico” e crea un clima caldo, sicuro e stimolante per i bambini.
Utilizziamo materiali naturali, nuovi e del passato, con un approccio creativo, aperto e sostenibile. L’esperienza tattile e sensoriale è al centro del processo di scoperta e di apprendimento.
Al Meraki si costruiscono relazioni profonde con adulti, bambini e bambine e ambiente. Lo spazio stesso diventa educatore, e ogni incontro è occasione di crescita.
Crediamo in una comunità educativa: i genitori sono parte attiva del percorso. Partecipano, si confrontano, si sentono parte di un progetto condiviso.
La nostra progettazione educativa è circolare: nasce dall’ascolto delle esperienze dei bambini, dalle osservazioni quotidiane e dai loro interessi. Cresciamo con loro, ogni giorno.
Al Meraki non ci fermiamo mai:
• Esploriamo linguaggi espressivi e immaginari
• Valorizziamo il contatto con la natura
• Promuoviamo l’educazione al gusto
• Offriamo un primo approccio alle lingue
Il contatto con la natura favorisce lo sviluppo sensoriale, motorio ed emotivo nei bambini e nelle bambine da 0 a 3 anni. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente naturale, i piccoli imparano a conoscere il mondo con curiosità e meraviglia. Toccare la terra, ascoltare i suoni, osservare piante e animali stimola l’autonomia e il rispetto per l’ambiente. L’educatore accompagna queste esperienze, offrendo contesti sicuri e ricchi di stimoli naturali.